Festa del SuperNonno 2008

Domenica 7 settembre, presso il Centro Sportivo e Sociale di Ponte Sassosi è svolta la XIII edizione della festa dei supernonni, organizzata dall’ U.S. Pontesasso in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali del comune di Fano e la VI circoscrizione.


La festa è dedicata agli ultraottantenni residenti nel territorio della VI circoscrizione e quest’ anno è stata più che mai partecipata visto che erano presenti 170 persone tra anziani e accompagnatori. La giornata è iniziata alle ore 10 con la celebrazione della Santa Messa per poi proseguire con il pranzo, la premiazione del supernonno e della supernonna più anziani e della coppia insieme da più anni, il pomeriggio gara di briscola e tanta musica. Questa iniziativa di carattere sociale insieme alle altre (incontro di condivisione con i ragazzi e le ragazze diversamente abili e iniziative natalizie), dimostra l’ impegno a 360 gradi dell’ U.S. Pontesasso non solo come società sportiva, ma come vera e importante realtà della zona, capace di coinvolgere, grazie soprattutto ad una struttura come il Centro Sportivo e Sociale che si presta a questo, tutta la comunità con iniziative diventate oramai degli appuntamenti fissi nel calendario dell’ U.S. Pontesasso, che coinvolgono dal bambino all’ anziano. Una semplice giornata come quella dei supernonni sta a dimostrare che basta poco per regalare a questi nonni e alle loro famiglie un momento di svago e di divertimento e alla base di questa iniziativa e di quello che è il lavoro dell’U.S. Pontesasso c’è il volontariato e l’impegno costante di tante persone e delle loro famiglie.

Un ringraziamento al presidente dell’U.S. Pontesasso, ai vicepresidenti, ai consiglieri e alle loro famiglie, e alla gestione del ristorantino “al colle in fiore” per il delizioso pranzo che ci hanno offerto. Un arrivederci al prossimo anno con la speranza di rivedersi sempre più numerosi.

Barbara Bartolini