Domenica 12 Giugno, presso il Centro Sportivo e Sociale Giancarlo Santinelli di Ponte Sasso, si è svolta la 16esima edizione dell’Incontro di Condivisione con le ragazze ed i ragazzi diversamente abili.
L’ iniziativa organizzata dall’ U.S. Pontesasso, con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Fano, rappresenta per il suo importante valore, una tra le più significative attività sociali svolte nel corso dell’anno. La giornata si ripete oramai negli anni con il suo classico e semplice programma sempre ben apprezzato dai ragazzi, dalle loro famiglie e dagli accompagnatori. Nella bella cornice verde del Centro Sociale, assistiti fortunatamente anche dal bel tempo, i ragazzi e le ragazze hanno gustato il delizioso pranzetto servito dal Ristorantino Al Colle in Fiore e hanno giocato, cantato e ballato con la musica di Thomas e Attiliano. Ogni anno questa giornata vuole regalare a questi ragazzi e ragazze e a chi li accompagna un momento di svago, di serenità e di allegria. Ma certamente, a noi organizzatori, l’insegnamento più grande ci arriva da queste persone specialità, dal loro essere, dalla loro sensibilità e dalla loro gioia di vivere nonostante tutte le difficoltà che possono incontrare nella loro quotidianità. Ogni anno questa iniziativa è andata crescendo: quest’anno hanno partecipato all’ iniziativa 95 persone di cui 30 ragazzi che fanno parte di Casa Serena di Bellocchi e dell’Associazione A.G.F.H. (associazione genitori con figli portatori di handicap). Con lo stesso impegno di sempre, l’U.S. Pontesasso cerca di mantenere e di rafforzare tutte le attività sociali che coinvolgono a 360 gradi tutte le realtà presenti nel territorio.
Un ringraziamento particolare per l’ottima riuscita della giornata va a tutti gli organizzatori, alle istituzioni politiche presenti e a tutti coloro che hanno partecipato.
Arrivederci al prossimo anno.
Barbara Bartolini